Domanda n.1788




Argomento della domanda:Modulo di disdetta assicurazione
(vai alla pagina relativa a: Modulo di disdetta assicurazione)

Domanda
Buongiorno,
ho rinnovato l'assicurazione semestrale auto un mese fa, la'assicuratrice si è comportata in malo modo con me facendomi firmare un foglio, che solo chiedendole mi ha detto che c'era scritto che mi aveva mostrato altri preventivi anche se non era vero.
Ho sporto reclamo in sede centrale e l'assicuratrice ha detto che son stato io a non potermi intrattenere in agenzia e che il discorso del foglio non era vero. ora che è passato un mese dal pagamento posso far qualcosa? non mi invento le cose ed ho testimoni...come posso cambiare assicurazione subito?
Grazie!


Risposta
Gentile Utente,
se l'assicurazione risulta rinnovata, con il contratto firmato da Lei e dalla controparte, risulta difficile ora ottenere indietro quanto versato e disdire la polizza.
Probabilmente, dato il comportamento poco trasparente dell'agente assicurativo, la situazione andrebbe vista con un legale: lui potrebbe ravvedere in tale comportamento "esterno" al contratto un appiglio per renderlo nullo e facendole ottenere il rimborso e, potenzialmente, un ulteriore indennizzo.
Solo una puntualizzazione: Lei dice "rinnovato l'assicurazione semestrale"; ora bisogna distinguere due casi:
- il primo è che l'assicurazione ha durata di sei mesi, e in quel caso vale quanto detto poco sopra relativamente all'intervento di un legale
- il secondo è che Lei ha pagato la seconda rata semestrale di un contratto assicurativo di durata di un anno: in questo caso non c'è niente da fare, poiché si tratta solo di un pagamento dilazionato (a rate in sostanza) ma che deriva da un obbligo annuale, contratto in sede di stipula della polizza annuale sette mesi fa.
Cordialità.
La redazione