Domanda n.1831




Argomento della domanda:La disdetta del contratto di assicurazione
(vai alla pagina relativa a: La disdetta del contratto di assicurazione)

Domanda
Salve,
ad agosto ho inviato per raccomandata la disdetta di una polizza incendio per un magazzino nel quale sono in affitto e che lascerò entro l'anno, la polizza ha scadenza semestrale, al 30 novembre, e annuale al 30 maggio. ho chiesto all'agenzia di poter pagare la rata solo fino al 31 dicembre, termine del contratto di affitto, ma loro mi dicono che essendo una semestralità devo pagare tutto fino al 30 maggio. è veramente così? e se pago l'intero importo, posso chiedere poi il rimborso dei mesi pagati in eccedenza?


Risposta
Gentile Utente,
la compagnia ha ragione.
La semestralizzazione non riguarda la copertura assicurativa ma solo il pagamento del premio dovuto per la polizza annuale di assicurazione.
Di qui la necessità di onorare entrambi i pagamenti alla giusta scadenza, quindi il primo in sede di rinnovo o accensione della polizza e il secondo allo scadere della prima semestralità.
Il 30 novembre quindi dovrà pagare per intero il secondo semestre.
Al momento dell'effettiva cessazione del contratto di affitto magazzino in questione avrà modo di risolvere anzitempo il contratto e vedersi restituire la parte di premio pagata e non goduta. L'importo relativo alle imposte non verrà restituito, nemmeno in quota parte.
Comunichi per tempo la Sua volontà alla assicurazione che Le chiederà di produrre dei documenti attestanti l'evolversi delle cose.
Cordialità.
La redazione