Domanda n.2087




Argomento della domanda:La disdetta del contratto di assicurazione
(vai alla pagina relativa a: La disdetta del contratto di assicurazione)

Domanda
Salve,
sono assicurata genertel e la mia polizza scade il 6 aprile ho contattato l'assicurazione per avere varie proposte di preventivo poi ho visto che la allianz mi proponeva un prezzo molto competitivo così li ho richiamati per far presente la cosa e se mi proponevano qualcosa con lo stesso prezzo.
Come da prassi mi hanno inviato il preventivo via mail.
Ora guardando i dettagli non mi conviene il rinnovo e ho pagato la allianz. La genertel però mi ha inviato una mail di stipula di contratto e un sollecito di pagamento ma io non ho detto di voler rinnovare e nel contratto c'è scritto esplicitamente che il rinnovo non è tacito!
Perchè mi hanno inviato prima la comunicazione di stipula e poi il sollecito?
Sono molto preoccupata perchè ho già pagato la nuova polizza con la allianz.
grazie mille per la risposta


Risposta
Gentile Utente,
come Lei stessa asserisce il tacito rinnovo non deve nemmeno essere considerato, a prescindere dall'indicazione sul contratto Genertel.
L'invio del preventivo, inoltre, non implica alcuna obbligazione all'acquisto da parte Sua. Il preventivo ha solo funzione informativa e serve, appunto, a decidere se stipulare o meno la polizza.
Ora bisogna considerare cosa Le è stato inviato:
la lettera di stipula non pone alcun problema, nel senso che laddove Lei non voglia stipulare nessuna polizza non ha alcun valore.
Per quanto riguarda il sollecito di pagamento legga attentamente a cosa si riferisce: se si riferisce ad un pagamento pregresso mancato (ad esempio ha dimenticato di pagare la seconda semestralità se presente) allora deve regolarizzare. Se sollecitano il pagamento della nuova assicurazione, nel momento in cui Lei non ha nemmeno accettato il preventivo, è evidente che c'è un errore.
Nella misura in cui ha a che fare con un grande gruppo assicurativo e non con un singolo agente, che magari potrebbe cercare di "forzare un pò la mano", può sicuramente contattarli e spiegare per filo e per segno cosa è successo e sicuramente chiariranno ogni aspetto della vicenda.
Cordialità.
La redazione