Domanda n.2489




Argomento della domanda:La disdetta del contratto di assicurazione
(vai alla pagina relativa a: La disdetta del contratto di assicurazione)

Domanda
ho acquistato una seconda auto usata, volevo assicurarla con la stessa compagnia della 1 auto, mi hanno richiesto 3 volte il premio pagato. ho fatto fare altri preventivi con risultato simile. vorrei sapere se è regolare che le compagnie non applicano la stessa classe di merito? non ho mai avuto sinisti dal '82


Risposta
Gentile Utente,
Lei ha diritto all'assicurazione della seconda auto nella medesima classe della prima.
I requisiti per poter usufruire di tale agevolazione (contenuta nel decreto Bersani) sono:
- l'auto usata deve essere alla prima polizza da quando è in Suo possesso, ossia da quando l'ha comprata non deve averla già assicurata nemmeno una volta (cosa normale se dice "ho acquistato", e quindi immaginiamo la cosa sia successa da poco tempo)
- il primo veicolo assicurato deve essere dello stesso tipo del veicolo usato appena acquistato; se ha comprato una auto il primo mezzo deve essere una auto e non un motociclo o altri mezzi
- entrambi i veicoli devono essere intestati ad una persona fisica o ditta individuale (ed anche questo ci sembra rientri nel Suo caso).
Essendo questi i requisiti e nell'ipotesi assai probabile che Lei li abbia tutti, chieda gentilmente alle assicurazioni che ha interpellato per quale motivo non le applicano il decreto Bersani (legge n. 40 del 2/4/2007), imponendole una tariffa così elevata ed impropriamente.
Cordialità.
La redazione