Finanziamenti ai giovani: la legge 95/1995




Una dei riferimenti legislativi per finanziamenti giovani nel nostro paese è la legge 95 del 1995 che prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività in proprio. L'investimento, che non può essere superiore a 2.500.000 euro, viene erogato in parte come contributo a fondo perduto e per l’altra come finanziamento agevolato. I requisiti necessari sono che la società che richiede il finanziamento giovani abbia sede nei territori d'applicazione della legge e che la compagine sociale sia costituita in maggioranza da soci dai 18 ai 29 o dalla totalità di giovani tra 18 e 35 anni.

Argomenti correlati:


Finanziamenti per i giovani

Negli ultimi anni l’accesso al mondo del lavoro è diventato più difficile. Per questo ...

L’imprenditoria giovanile e i finanziamenti ai giovani

Particolarmente sviluppato è il settore dei finanziamenti giovani destinati all’avvio ...

Valuta questa pagina
Le informazioni presenti in questa pagina sono state interessanti?
Esprimi il tuo giudizio per aiutarci a migliorare, per noi è importante!
Grazie

Finanziamenti ai giovani: la legge 95/1995
(numero di votanti: 1 / valutazione media: 5 )

Le domande degli utenti

Domanda del 09-01-2015:
Sono un giovane disoccupato in cerca della primaooccupazione e la mia intenzione sarebbe quella di acquistare terreno agricolo per attivare una piccola impresa per la produzione di ortaggi. Ci sono degli incentivi per tale attività? Se si a chi devo rivolgermi ?

Risposta:
Gentile Utente,
deve consultare i siti della Sua regione e provincia per vedere se sono disponibili fondi per incentivare l'agricoltura (settore trainante dell'economia italiana).
Può anche rivolgersi alla sede territoriale della Camera di Commercio: anche lì può ottenere indicazioni utili sulla disponibilità di contributi locali stanziati dallo stato o dalla Comunità Europea.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 31-10-2012:
a chi mi devo rivolgere per aprire un attività a massa carrara con un finanziamento per giovani a fondo perduto io ho 18 anni

Risposta:
Gentile Utente,
prenda informazioni circa la disponibilità di bandi presso i siti (o recandosi nelle rispettive sedi) delle istituzioni locali (regione, provincia).
Consulti, inoltre, il sito di Invitalia.
Cordialità.
La redazione




 News sull'argomento :
Finanziamenti Europei - Corsi di Europrogettazione per partecipare proficuamente ai bandi della UE
Il finanziamento attraverso fondi europei è una ottima occasione per ottenere capitali freschi a condizioni vantaggiosi per investire nel proprio progetto, sia esso uno start-up piuttosto che il potenziamento di una attività già esistente. Molti bandi, facilmente reperibile ...continua