Diversificazione degli investimenti e riduzione del rischio




la diversificazione degli investimentiLa diversificazione degli investimenti è il nucleo della strategia dell'investimento sicuro. La diversificazione, come tradisce il termine, è l'operazione mediante la quale, osservando il nostro portafoglio di investimento in un dato momento, è possibile trovare titoli con caratteristiche molto diverse gli uni dagli altri.
La diversificazione può avvenire in base ai molti aspetti. L'obiettivo è sempre la riduzione del rischio nell'investimento!
Seguono alcuni esempi.
  • Differenziare i settori di investimento
    è una delle strategia di diversificazione utilizzata specie per quanto riguarda le azioni. Consiste nel acquistare titoli di società che operano in settori diversi tra di loro (ad esempio settore industriale, farmaceutico o di servizi come informatica o l'assicurativo o il bancario) in modo da limitare il rischio nell'investimento equilibrando gli effetti delle crisi cicliche che colpisco necessariamente ogni settore.

  • Differenziare gli strumenti finanziari
    l'idea è quella di non avere solo un tipo di titolo in portafoglio, ad esempio solo azioni. Un calo generalizzato della borsa avrebbe una ripercussione forte sul nostro investimento. Meglio comporre il nostro paniere di azioni, titoli di stato, obbligazioni, immobiliare etc.

  • Differenziare i titoli in base alla correlazione
    è una operazione che si basa su una osservazione a lungo termine del mercato. Si possono notare infatti correlazioni sugli andamenti di titoli: quando uno sale l'altro scende o tende a scendere. Averli tutti e due non è un gioco a somma zero ma serve a ridurre la pericolosità totale del nostro investimento

  • Differenziazione in base al tempo
    bisognerebbe evitare di avere una composizione del portafoglio tutta di titoli a breve termine (o a medio, o a lungo). Questo per ridurre i rischi non solo di fluttuazione dei mercati ma anche quelli legati ad una necessità di disinvestimento. Se infatti abbiamo bisogno di recuperare tutti i nostri soldi investiti tanto più è lungo il termine dell'investimento tanto maggiore sarà costoso recuperarli.


Argomenti correlati:


Investimenti sicuri

Come possiamo definire degli investimenti sicuri? Semplicemente come quelli che ...

Valuta questa pagina
Le informazioni presenti in questa pagina sono state interessanti?
Esprimi il tuo giudizio per aiutarci a migliorare, per noi è importante!
Grazie

Diversificazione degli investimenti e riduzione del rischio
(numero di votanti: 2 / valutazione media: 4 )

Le domande degli utenti

Domanda del 05-12-2011:
obbligazioni o titoli di stato?

Risposta:
Gentile Utente,
la differenza tra i due prodotti che Lei cita sta nel rischio connesso all'operazione: l'obbligazione è, sostanzialmente, un prestito ad una società che la emette, mentre il titolo di stato è la medesima cosa nei confronti, appunto, dello stato.
Un tempo, per chi volesse fare una scelta a basso rischio, sicuramente il titolo di stato era nettamente superiore; oggi non ci sono più sicurezze neanche sulla solvibilità degli stati e quindi certi limiti, almeno psicologici, anche i titoli cominciano a mostrarli.
Per le obbligazioni, invece, si apre un discorso diverso, più generico, sull'affidabilità delle società su cui investire: non cambia molto, a livello di analisi, rispetto al passato.
Quindi la scelta è ardua, ma soprattutto, legata alla propensione al rischio e alla volontà di mantenere il proprio portafoglio investimenti equilibrato.
Cordialità.
La redazione




 News sull'argomento :
Investire in materie prime: i diamanti
...ia prima.
La caratteristica di costante rialzo del mercato lo rende un ottimo bene rifugio. Il tasso di crescita ovviamente non è a due cifre, ma sicuramente in linea e spesso superiore con quello degli immobili. A differenza però del mercato immobiliare le ...continua
Cala il mercato immobiliare, conviene investire?
...i una casa (sia essa per abitazione o per investimento) chi, per vari motivi, risente meno della difficile situazione può ponderare l'ipotesi dell ' "investimento sicuro" che tanto piace all'investitore privo di conoscenza (e fiducia) per i mercati alternativi (azionari, ...continua
Gli italiani e la sicurezza negli investimenti, crescita dei terreni agricoli
...ealtà italiana (strapotere dell'investimento immobiliare) dall'altro introducono nuovi spunti d'interesse.
Così, se al primo posto svetta come investimento ideale e sicuro l'acquisto di una casa (59% del totale degli intervistati) al secondo posto si presentano, ...continua
Investimenti sicuri
Se la borsa non ispira più fiducia e i titoli di stato a breve termine come i Bot non offrono rendimenti esaltanti cosa dovrà fare un investitore? La soluzione non è semplicissima e sicuramente nemmeno univoca; ognuno ha infatti le sue particolari esigenze che determineranno o meno la bontà di un’offerta. ...continua