Domanda n. 325 del 21/03/2012





SALVE MANCANO DUE MESI ALLA MIA PRIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, ho un negozio, PER ORA HO IN MANO UN PROSPETTO, A CHI MI POSSO RIVOLGERE PER UN PRESTITO?

Gentile Utente,
ai fini dell'ottenimento di un prestito il requisito principale è il reddito: se si dimostra di percepire un reddito si avrà la possibilità di iniziare una discussione costruttiva con una finanziaria.
Quando si cerca un prestito senza busta paga il documento di attestazione del reddito, come implicitamente afferma anche Lei, è la dichiarazione dei redditi. Lei, al momento, ancora non la ha poiché ha intrapreso la Sua attività da troppo poco tempo. Ad onore del vero spesso le finanziarie chiedono anche le due precedenti dichiarazioni e non solo l'ultima, il che comporterebbe un ulteriore problema nella Sua condizione.
Per ottenere il Suo prestito deve dunque rivolgersi a forme che prescindano, almeno parzialmente, dalla garanzia del reddito; un esempio è quello del mutuo per liquidità che potrebbe, e sottolineiamo potrebbe, essere una soluzione; si tratta di ipotecare un immobile dimostrando al contempo di percepire un reddito da una attività consolidata. Nel Suo caso l'attività non è assolutamente consolidata, ma un tentativo presso la banca dove ha il conto corrente del negozio andrebbe fatto.
Va detto che il mutuo per liquidità, oltre ad essere un prodotto che viene concesso con difficoltà, è adatto ad importi elevati, dati anche i suoi costi fissi elevati (ipoteca, parcella notarile, etc.).
Se l'importo richiesto è invece contenuto, ancora una volta, rivolgersi presso la propria banca per un fido può essere una buona mossa, sia perché loro sanno che tipo di entrate e uscite ha la Sua attività, sia perché se ha spese frazionate pagherà gli interessi passivi solo su queste.
Cordialità.
La redazione

Valuta questa pagina
Le informazioni presenti in questa pagina sono state interessanti?
Esprimi il tuo giudizio per aiutarci a migliorare, per noi è importante!
Grazie

Domanda n. 325 del 21/03/2012
(numero di votanti: 1 / valutazione media: 5 )