Il prestito per i cattivi pagatori non è più un miraggio




Un'insolvenza pregressa influisce in maniera negativa sulla possibilità di chiedere un nuovo prestito per un cattivo pagatore. Quando non si restituiscono integralmente delle somme prese in prestito si incorre nella procedura del protesto, atto formale che sancisce l'insolvenza, e si viene iscritti in un apposito registro, la centrale rischi della Banca d’Italia, a cui hanno accesso tutti gli Istituti di credito che, quindi, non vi concederanno facilmente un altro prestito se siete dei cattivi pagatori.

Argomenti correlati:


Prestito cattivi pagatori: cancellazione del protesto

La cancellazione del protesto è importante affinché il cattivo pagatore possa chiedere ...

Prestito cattivi pagatori: la cessione del quinto

La cessione del quinto è una forma di prestito il cui rimborso avviene tramite la ...

Valuta questa pagina
Le informazioni presenti in questa pagina sono state interessanti?
Esprimi il tuo giudizio per aiutarci a migliorare, per noi è importante!
Grazie

Il prestito per i cattivi pagatori non è più un miraggio
(numero di votanti: 1 / valutazione media: 5 )

Le domande degli utenti

Domanda del 08-05-2014:
Non ho accesso al credito ma ho delle entrate mensili tali da poter garantire il rientro come posso avere 3.000 euro immediatamente?

Risposta:
Gentile Utente,
non abbiamo alcuna indicazione in merito: un tempo alcune finanziarie erogavano prestiti cambializzati anche in queste condizioni ma il consistente numero di insoluti che ne derivavano, con conseguenti costose e lunghe azioni di recupero crediti, le hanno dissuase da tale comportamento.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 09-04-2014:
Chiedo un informazione per come ottenere un prestito che nei anni passati ho ritardato i pagamenti e addesso ho difficolta e ho bisogno in emergenza. Lavoro in una famiglia con contatto tempo indeterminato e lo stipendio fisso di 1200 euro al mese.

Chiedo se e' possibile avere un prestito da voi e come devo procedere.. Grazie in anticipo

Risposta:
Gentile Utente,
GuidaEconomica.it si occupa solo di informazione finanziaria e non eroga prestiti.
Fatta questa debita premessa, in una condizione come la Sua, l'ideale sarebbe trovare una finanziaria che eroghi un prstito cambializzato; molto poi viene deciso da rapporto tra il Suo reddito e quale importo andrà a richiedere.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 01-07-2013:
x i cattivi pagatori cosa si puo fare x avere un prestito


Risposta:
Gentile Utente,
i cattivi pagatori possono ricorrere:
- a prestiti mediante pignoramento (cessione del quinto o prestito delega) in quanto il pagamento della rata viene affidato ad altro soggetto, ossia il datore di lavoro
- a prestiti mediante pegno, in quanto la garanzia è l'oggetto stesso dato in pegno ed ha valore addirittura superiore all'importo reso disponibile
- a prestiti senza pagamento di rate, ossia i cosiddetti prestiti vitalizi ipotecari, che pongono a garanzia del rientro del capitale prestato il passaggio di un bene immobile alla banca / finanziaria in caso di inadempienza
Purtroppo le tre vie indicate sono spesso difficili, poiché la prima prevede il rapporto di lavoro dipendente, la seconda l'esistenza di beni preziosi da impegnare, la terza un immobile ed una età minima di 65 anni.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 13-03-2013:
vorrei consolidare i miei debiti e avere liquiditta' sono iscritta al crif e una cessione in corso

Risposta:
Gentile Utente,
nella Sua condizione fare un consolidamento è assai difficile: infatti un prestito di consolidamento debiti consiste in un nuovo contratto di credito per un valore pari a quanto necessario ad estinguere i precedenti finanziamenti e la nuova liquidità richiesta. Va da sé che in sede di istruttoria del nuovo prestito verrà fatta visura e risulterà l'iscrizione in CRIF, cosa che renderà non fattibile l'operazione.
Ad aggiungere ulteriori problematiche sta il fatto che forme di prestito per cattivi pagatori, una su tutte il prestito cambializzato, sono generalmente erogate per importi ridotti che, difficilmente, consentono un consolidamento di più posizioni debitorie pregresse.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 16-03-2012:
Mi sto informando per un prestito tra privati, per un consolidamento debiti ma sono un po' scettica come posso mettermi in contatto con una societa' seria?

Risposta:
Gentile Utente,
il social lending (prestito tra privati) in Italia, causa legislazione restrittiva, stenta a decollare. I casi di maggior successo, Zopa e Boober, sono stati più volte bloccati dalla Banca d'Italia. Attualmente Zopa sembra in fase di regolarizzazione. Zopa è un servizio che nel resto dei paesi in cui opera (Regno Unito su tutti) ha successo ed è economicamente vantaggiosa.
Può tenere d'occhio il loro operato su zopa.it.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 04-02-2012:
Ho 5 prestiti in corso, sono un cattivo pagatore iscritto al CRIF,ho fatto richieste di prestito e mi è sempre stato rifiutato. Domanda:con Voi è possibile ottenerlo? Distinti saluti e grazie.

Risposta:
Gentile Utente,
GuidaEconomica non eroga prestiti in quanto non è un mediatore finanziario.
Può provare a rivolgersi alle finanziarie che si pubblicizzano su questa pagina o a compilare la richiesta di preventivo gratuita.
Cordialità.
La redazione.




 News sull'argomento :
Nuovi finanziamenti per rilanciare l'acquisto di Auto e Moto
...nati la cessione del quinto non tiene conto di altri prestiti in corso. Si potrà accendere il finanziamento anche in caso il cliente sia iscritto nel registro dei protesti, dato che la ritenuta avviene direttamente dalla busta paga. Ora spetta ai concessionari offrire ...continua
Il Fondo di Garanzia sui mutui
... e che per questo non sono momentaneamente in grado di fare fronte al pagamento della rata. Per evitare la perdita dell’abitazione e l’iscrizione nel registro dei protesti il Fondo interviene pagando fino a tre rate del mutuo dando così un po' di respiro agli intestatari ...continua
La CRIF
...elle banche e vedersi precluso l’accesso al credito. In realtà però la CRIF non è niente di tutto ciò e non può certo essere abbassata al rango di un semplice bollettino protesti. Tra i suoi iscritti infatti più del 95% sono affidabili e inappuntabili pagatori. Alla ...continua