Consigli per investire in titoli della Borsa




Quando ci apprestiamo a investire per la prima volta in titoli della borsa dobbiamo seguire alcune accortezze. All’inizio considerare solo i titoli italiani, per capire giocando in casa quali sono le regole dei mercati di titoli della Borsa. Altro consiglio è scegliere dei panieri di titoli della Borsa più liquidi, questo perché il volume degli scambi è di fondamentale importanza per capire se una indicazione di acquisto o vendita è reale o si tratta solamente di un falso allarme. Si consiglia poi di non seguire troppi titoli di Borsa, non più di 30 o 40 in tutto e solo se si ha tempo di controllarli giornalmente. Ne caso si disponga di pochissimo tempo nell'arco di una settimana non sarà possibile che seguire pochissimi titoli di Borsa.

Argomenti correlati:


I Titoli in Borsa

Il trading per eccellenza si effettua sui titoli azionari quotati in borsa. Quando ...

I rischi dei titoli della Borsa

Diverse sono le cause che determinano la variazione di prezzo dei titoli della borsa. ...

Valuta questa pagina
Le informazioni presenti in questa pagina sono state interessanti?
Esprimi il tuo giudizio per aiutarci a migliorare, per noi è importante!
Grazie

Consigli per investire in titoli della Borsa
(numero di votanti: 1 / valutazione media: 5 )

Le domande degli utenti

Domanda del 02-12-2011:
Ho un portafoglio titoli sottoscritto nel 2010 composto per il 50% da Btp e 50% titoli bancari (intesa SanPaolo).
Inutile dire che per il periodo in cui sono stati sottoscritti hanno un rendimento bassissimo. Nè si può pensare in questo momento di smobilizzarli perchè dovrei accettare una grosso perdita.
Se volessi, nella speranza che questa perdita si riducesse, spostarmi su altri titoli oppure, addirittura, considerando i venti di guerra che soffiano sull'Euro, acquistare qualcosa in valuta americana o svizzera, farei bene ?
Cosa mi consigliate ?
Grazie e cordiali saluti.

Risposta:
Gentile Utente,
esula dalle intenzioni del nostro servizio indicare se si giudica corretto questo o quell'investimento specifico. Di fronte alla Sua domanda la cosa che vogliamo evidenziare è che l'inserimento di operazioni in valuta estera nelle proprie scelte di investimento aggiunge al rischio di oscillazione dei titoli acquistati quello di oscillazione della valuta stessa.
Di conseguenza è opportuno rendersi conto se si è in grado di analizzare correttamente, nel Suo caso, le correllazioni Euro / Dollaro e Euro / Franco Svizzero e le loro possibili evoluzioni nel periodo che si prestabilisce sia quello dell'investimento.
La restante parte sarà la consueta analisi fondamentale e tecnica del mercato su cui si andrà ad investire.
Cordialità.
La redazione