Domanda n.2219




Argomento della domanda:I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa
(vai alla pagina relativa a: I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa)

Domanda
Salve, sono un fisioterapista di 25 anni, lavoro come libero professionista con un entrata netta media di 1700 euro al mese, ma presumo che mutui non me ne possano esser concessi in quanto lavoro da solo un anno.
Se i miei si intestassero un mutuo di circa 40.000 euro per acquistare la mia prima casa, si potrebbe usufruire ugualmente delle agevolazioni riservate in questo caso?
I miei genitori sono entrambe dipendenti statali, mio padre è insegnante in prossimità alla pensione con stipendio di 1700 euro mensili, mia madre ha uno stipendio di circa 1500 mensili. Hanno inoltre due case di proprietà.


Risposta
Gentile Utente,
c'è una criticità a monte di tutto il ragionamento: è molto improbabile che la banca le eroghi un mutuo ipotecario di 40.000 euro. Generalmente la soglia minima è di 50.000. Poi sta ai singoli istituti regolarsi: clienti molto affidabili e consolidati possono avere magari soluzioni non accessibili ai nuovi o ai meno affidabili.
Nella misura in cui riusciste ad ottenere il mutuo avreste la deducibilità del 50% degli interessi solo se Suo padre acquista la nuda proprietà dell'immobile, cointestando il mutuo, e lo da in usufrutto a Lei.
Cordialità.
La redazione