Domanda n.2448
(vai alla pagina relativa a: I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa)
Domanda
Salve io ho 25 anni un contratto a tempo indeterminato a 1200 mensili.. sono single con figlia a carico.. volevo sapere se ci sono agevolazioni a fondo perduto tipo piano casa x chi come me vuole acquistare casa?
E se era fattibile ottenere il mutuo non avendo garanti xke sono sola.
Grazie mille.
Gentile Utente,
sulla carta, per giovani coppie e genitori single con minori a carico, esistono iniziative di sostegno, una su tutte il Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa o il Fondo di solidarietà per i mutui prima casa. Perché diciamo sulla carta?
Semplicemente perché sono fondi in cui lo stato tutela le banche che vi aderiscono coprendo il 50% del valore del mutuo (in caso di inadempineza), mutuo da erogare, però, a condizioni particolarmente vantaggiose. Ora, succede che le banche, pur avendo aderito all'iniziativa, di fatto non propongono mai (o quasi) tali mutui agevolati, rendendo di fatto inutile il fondo stesso.
Per quanto attiene alla seconda domanda, con il Suo reddito è in grado di sostenere un mutuo in autonomia, senza bisogno di garante, purché la rata rimanga entro i 400 euro circa.
Cordialità.
La redazione

Domanda del 23-08-2014:
Salve circa venticinque giorni fa sono andata in banca per un accollo di mutuo per l' acquisto di una casa devo fare il mutuo regionale ho avviato le pratiche quanto tempo ci vuole per avere la conferma di fattibilità del mutuo? Tenendo conto che agosto sono andati a rilento per in quanto erano in ferie riuscirò a averr una risposta entro metà settembre?
Risposta:
Gentile Utente,
i tempi sono variabili e come Lei stesso ha visto nel periodo delle ferie tutto rallenta.
Ci sono molti fattori che intervengono, quali i carichi di lavoro dell'istituto, del perito che deve visionare l'immobile, e i tempi tecnici dell'istruttoria.
Non è possibile perciò darLe una risposta seria e affidabile: solo loro sanno a che punto stanno e, di conseguenza, potrebbero informarLa.
Cordialità.
La redazione