Domanda n.2637




Argomento della domanda:I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa
(vai alla pagina relativa a: I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa)

Domanda
Buonasera,
Sono una ragazza di 23 anni (con una figlia a carico al 100%) insieme al mio ragazzo di 25 anni stiamo comprando casa, anzi abbiamo già stipulato il preliminare,valore dell'immobile euro 220000 e importo richiesto per il mutuo euro 175000, io percepisco 1400 euro al mese per 14 mensilità, mentre lui ne percepisce 1600/1700 per 12 mensilità.
L'unico finanziamento che abbiamo di euro 250 stipulato da qualche mese x 5 anni , abbiamo possibilità di ottenere un mutuo senza garante?
Noi pensavamo un 30 anni variabile, eventualmente una polizza di euro 250000 sulla vita può servire come garanzia?


Risposta
Gentile Utente,
il mutuo in questione, se erogato oggi, avrebbe una rata mensile di circa 680 - 700 euro. Va aggiunta la considerazione ovvia che, di fronte ai bassi tassi che attualmente caratterizzano il mercato del credito, questa rata in futuro tendenzialmente salirà.
Sul fronte del reddito, sommando le entrate Sue e del Suo ragazzo, abbiamo una cifra media di poco oltre i 3.000 euro al mese.
Il rapporto tra rata e reddito è quindi del 23%.
In linea di massima questo rapporto è favorevole e si arriva all'erogazione del mutuo senza intoppi ed anche senza un garante; aiuta inoltre il fatto che comunque si sta richiedendo un mutuo entro (al limite proprio) dell' 80% del valore di stima dell'immobile da acquistare.
L'unico limite che si può riscontrare è la presenza dell'altro finanziamento: se sommiamo i 250 euro, che dovreste corrispondere per un periodo abbastanza lungo, ossia quasi 60 mesi, ai 680 - 700 euro della rata del mutuo, si avrebbe un totale di circa 950 euro, che rappresenta circa il 31% della Vostra disponibilità mensile. Così messe le cose interverrà, probabilmente, la richiesta di un garante; noi pensiamo che la banca stessa ve lo richiederà o, come giustamente osservavate anche Voi, potrebbe richiedere la stipula di una assicurazione accessoria per maggior tutela.
Ad incidere sulla richiesta dell'una o dell'altra garanzia intervengono fattori interni all'istituto bancario (obiettivi, livello di credito erogato, propensione al rischio) e, magari, anche la possibilità di stipulare il mutuo all'interno della tutela del "Fondo di garanzia per la prima casa", strumento disponibile ma a cui le banche hanno fatto ben poco ricorso.
Nel caso venga fatta richiesta di un garante e Voi non ne disponiate, oppure venga richiesta la stipula di una assicurazione a Vostro giudizio troppo onerosa, ebbene la soluzione successiva è una dilazione maggiore, ossia 35 o 40 anni. Il costo complessivo del mutuo, se paragonato al trentennale, è maggiore ma, proprio in virtù della maggiore dilazione, scendereste di circa 130 - 150 euro, rendendo nuovamente favorevole il rapporto reddito - indebitamento.
Cordialità.
La redazione