Domanda n.2657




Argomento della domanda:I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa
(vai alla pagina relativa a: I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa)

Domanda
Salve, io e il mio fidanzato 24enni vorremmo chiedere un mutuo di 135.000 per 40 anni per un immobile di 155.000 euro Lui è un lavoratore a partita iva con 18 mesi di lavoro e circa 1500euro euro netti al mese, io sono una studentessa.
Disponiamo di una firma di garanzia di mia suocera 55 enne ex dipendente statale ora in pensione con 1300 euro al mese e di 20.000 euro per l anticipo. Abbiamo possibilità di vederci concesso il mutuo?


Risposta
Gentile Utente,
ci sono due ordini di considerazioni da fare, una riguardante l'ammontare del mutuo, l'altra la disponibilità del garante.
Iniziamo dall'entità del mutuo: per un appartamento del valore di 155.000 euro Voi vorreste richiederne 135.000. Questo importo rappresenta l' 87% del valore di stima dell'immobile. Questa percentuale è troppo alta, ossia banche che concedono più dell'80% del totale, per la nostra esperienza, attualmente non ce ne sono. Se si trattasse di importi superiori, riguardanti l'acquisto di immobili di pregio, forse si potrebbe ipotizzare uno sconfinamento oltre l'80%, ma non ci pare questo il caso.
L'altra considerazione riguarda il garante: la rata del mutuo in questione sarebbe di circa 400 euro, ossia poco più di un quarto del reddito del Suo fidanzato; essendo un reddito da lavoratore autonomo, percepito da persona molto giovane, la possibilità che venga richiesto un garante è concreta. Trattandosi però di un mutuo a 40 anni la garanzia di una persona di 55 anni potrebbe essere malvista: il mutuo, infatti, sarebbe completamente estinto al compimento del 95esimo anno di età del garante, ossia ampiamente oltre l'aspettativa di vita dello stesso.
Come vede ci sono degli impedimenti; non è però il caso di rinunciare in partenza: provate, informatevi e abbiate pazienza perché dovrete girare più istituti di credito e potreste anche trovare chi vi eroghi il mutuo.
Ai fini del calcolo delle Vostre necessità per il mutuo non sottovalutate i costi notarili e le spese di agenzia se presenti.
Cordialità.
La redazione