Domanda n.2994
(vai alla pagina relativa a: I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa)
Domanda
Salve,ho 28 anni ed ho un contratto a tempo indeterminato con variazioni di mesi da part time(900 mensile) a full time(1100euro) e viceversa.Vorrei chiedere per acquisto prima casa potrei ottenere delle agevolazioni,e quanto potrei ottenere per un mutuo?
Gentile Utente,
la Sua configurazione contrattuale non prevede agevolazioni per quanto attiene l'ottenimento di un mutuo, rimanendo ovviamente disponibili invece tutte quelle previste per l'acquisto di prima casa.
Il mutuo che potà sostenere dovrà avere una rata di massimo 300 euro (il 30% del reddito medio mensile); ricorrendo alla soluzione più economica del momento,ossia il variabile, e scegliendo la massima durata, ossia 40 anni, potrebbe ottenere fra i 100.000 e i 110.000 euro.
Cordialità.
La redazione

Domanda del 14-06-2015:
Buongiorno, ho 26 anni e vorrei chiedere un mutuo di 45000 euro per l'acquisto della prima casa con valore pari a euro 45000. Sono assunta a tempo indeterminato e percepisco uno stipendio che varia da 1000 euro a 1100 euro, inoltre specifico che sono monoreddito ed ho a carico un finanziamento di euro 80,00 che estinguerò tra nove mesi. Posso usufruire delle agevolazioni? E sopratutto a quali banche mi consigliate di rivolgermi per richiedere il mutuo se fosse fattibile? Grazie mille.
Risposta:
Gentile Utente,
il limite minimo per cui le banche erogano mutui è di poco superiore alle Sue esigenze, ossia di 50.000 euro.
Dovrà quindi contattare più banche chiedendo loro come fare per superare questo limite.
Dal punto di vista del reddito non dovrebbero esserci problemi: mutui di questi importi, se rimborsati in 25 - 30 anni, comportano rate mensili intorno ai 200 euro, quindi ampiamente alla Sua portata. Il fatto di avere un altro prestito in scadenza potrebbe essere d'intralcio ma bisogna anche considerare che solo dal momento in cui troverà la casa da acquistare a quando richiederà il mutuo qualche altro mese dovrà passare e, inoltre, i tempi tecnici per l'istruttoria non sono brevi.
Cordialità.
La redazione