Domanda n.3029




Argomento della domanda:I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa
(vai alla pagina relativa a: I requisiti per accedere alle agevolazioni per il mutuo prima casa)

Domanda
Salve, vorrei richiedere un mutuo di 150000 euro con valore dell'immobile di 235000 euro, ho 30 anni ed una lavoro a tempo indeterminato con stipendio netto di 1500 euro mentre il mio compagno ha 29 anni e lavoro a tempo indeterminato con busta paga al netto di 1200 euro ma con un finanziamento in cui le rate mensili sono 360 euro e ancora gli restano 5 anni da pagare per saldare.
Secondo lei è possibile richiedere l'importo suddetto?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e le porgo Cordiali Saluti.


Risposta
Gentile Utente,
nella Vostra condizione non ha molto senso cumulare i Vostri redditi per il calcolo della fattibilità del mutuo; il Suo compagno è già al limite massimo dell'indebitamento, destinando il 30% delle Sue entrate alla rata in essere a ora e per i prossimi cinque anni, che non sono pochi.
Rimane il Suo stipendio come fonte finanziaria per affrontare il pagamento delle rate; calcolando sempre un 30% del Suo reddito mensile si ottengono circa 500 euro e, con tale cifra, potrebbe farcela come non farcela ad ottenere i 150.000 euro che Le servono. Trovandosi proprio al limite sia pronta ad eventuali "piani B" che la banca vi proporrà: o ridurre l'importo richiesto a 140.000 euro o qualcosa meno, o introdurre un garante che firmi insieme a Voi il contratto di mutuo.
Cordialità.
La redazione
Le domande degli utenti

Domanda del 15-05-2015:
Salve vorrei acquistare la mia prima casa ho un contratto a tempo indeterminato ed il mio stipendio e di 820 euro .il valore dell immobile e du 120.000 euro secondo lei e possibile che mi diano gran parte della cifra?

Risposta:
Gentile Utente,
con il Suo reddito dovrebbe poter sostenere al massimo 300 euro mensili di rata, il che Le consentirebbe di ottenere circa 80 - 90.000 euro.
Va comunque detto che se anche avesse un reddito superiore e potesse sostenere una rata maggiore, ad oggi si ha difficoltà ad ottenere più dell'80% del valore di stima dell'immobile che, se coincidesse con quello di mercato al quale Lei vorrebbe comprare, Le consentirebbe di ottenere, al massimo, circa 96.000 euro.
Cordialità.
La redazione